Theses

Sono disponibili tesi di laurea triennale e magistrale sui progetti sotto elencati.

  • Light-controlled soft structures for aerospace applications

Il tema può essere sviluppato a diversi livelli. Fino ad oggi è stato trattato nell'ambito di tesi triennali nelle quali si è discussa la deformazione flessionale di travi fotosensibili attraverso modelli bi- e uni-dimensionali, nonchè la modellazione delle deformazioni anelastiche indotte dalla luce. Il tema presenta comunque interessanti aspetti che meritano un maggiore approfondimento e si prestano ad essere trattati nell'ambito di una tesi di laurea magistrale.

  • Modellazione e sperimentazione (da sviluppare presso il SASLab della prof.ssa Susanna Laurenzi) di nanocompositi nanostrutturati

Anche in questo caso, il tema può servire a prendere confidenza con dei moderni strumenti di laboratorio e quindi limitarsi ad uno sviluppo leggero adatto ad una tesi triennale ovvero ad approfondire i problemi connessi alla fabbricazione di nanocompositi strutturali, esposti egregiamente dalla prof.ssa Laurenzi in occasione della sua partecipazione ad INgegneria INcontra 2016 con la conferenza Nanocompositi strutturali: nuovi materiali per l'esplorazione umana dello spazio.

  • Realizzazione (SASLab della professoressa Susanna Laurenzi) di travi e piastre polimeriche a deformazione controllata via stampante 3D

Make the material the machine: questo è il nuovo paradigma che può essere affrontato partendo da cose semplici, quali l'individuazione di un comportamento deformativo a trave o a piastra e la sua realizzazione attraverso la progettazione di un materiale ad hoc via stampante 3D, ed essere dunque contenuto nell'ambito di una tesi triennale o magistrale.

  • Analisi e sperimentazione di dissipatori solidi (gomme fibro-rinforzate)

Una tesi triennale dal titolo Production of magnetorheological soft anisotropic composites with micro and nano reinforcements è stata recentemente realizzata e ha definito una procedura di lavoro, svolta in parte presso il SASLab ed in parte presso il DISGLab, ripetibile ed estendibile. Collabora al tema il prof. Jacopo Ciambella.